Zafferano: una spezia degna di un re!
Il risotto allo zafferano è un classico della cucina lombarda ed è talmente apprezzato da aver scatenato la fantasia di tantissimi chef e cuochi. Come poter realizzare un buon risotto allo zafferano per gli amici ed in famiglia, senza alterare il gusto in una versione squisitamente light? Tutti pronti con i grembiuli e via in cucina!
Risotto alle zafferano: come procediamo?
- Per ottenere un buon brodo vegetale, mettete in una pentola d’acqua le patate (2), le carote (2), la cipolla (1), il sedano (2 gambi) e portate il tutto ad ebollizione. Regolate di sale e, quando le verdure sono cotte il brodo è pronto per essere utilizzato.
- In una pentola antiaderente, scaldate un filo d’olio (mono-seme preferibilmente, perché più leggero) e mettete a tostare il riso (solitamente si calcolano circa 80 g a persona). Sfumate con un po’ di vino bianco quando è sufficientemente tostato e, dopo che tutto il vino bianco è evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo sino a che il risotto è pronto. Prima di completare la cottura, aggiungete lo zafferano (sarebbe meglio impiegare lo zafferano in stimmi e non in polvere). Per mantecare il risotto potete aggiungere una manciata di parmigiano reggiano (non il burro altrimenti appesantite il risotto ed il sapore!).
- Servirlo caldo attendendo due minuti dopo aver tolto la pentola dal fuoco. Disporre il risotto nei piatti e decorare con stimmi e fiori di zafferano.
Buon appetito!
Zafferano: quali proprietà?
Rosso, intenso che evoca forza.
Lo zafferano è una spezia degna di nobiltà. Il metodo di coltivazione e raccolta è rimasto invariato nel corso del tempo, per cui essenzialmente la manualità nel processo per ottenere lo zafferano dagli stimmi dei fiori è fondamentale. La maggior parte dello zafferano proviene dall’Oriente e dal Medio Oriente ma anche in Italia vi è una piccola produzione. La qualità dello zafferano oltre ad essere riconoscibile dall’aspetto del prodotto (rosso intenso) è rintracciabile nel prezzo! Lo zafferano è costosissimo e questo è dovuto alla lavorazione imponente di migliaia di fiori! Per tale motivo alcuni mercanti “ingannano” i consumatori sostituendo un po’ di zafferano con curcuma o altre spezie somiglianti in colore.
Ma le proprietà custodite nella favolosa spezia originale valgono davvero il prezzo e la fatica!
- Aiuta nella digestione, è un potente antiossidante, aiuta il sistema immunitario, ha proprietà antitumorali, stimola il metabolismo, aiuta a regolarizzare il colesterolo, regola il tono dell’umore, combatte gli stati di depressione, agevola la produzione di ormoni coinvolti nell’espressione della sessualità.
- Contiene carotenoidi, vitamine del gruppo B, vitamine A e C, Sali minerali..
Zafferano: qualche consiglio e avvertenza…
- Attenzione però a non esagerare nel consumo perché dosi eccessive di questa spezia possono avere effetti negativi e pericolosi sull’organismo.
- È bene evitarne l’uso anche in gravidanza.