Tutti i più importanti benefici delle ciliegie
Le ciliegie sono il frutto nato dalla pianta del ciliegio. Questa specie in ambito botanico è riconosciuta con il nome di Prunus avium. La frutta qui presente è ottima e molto ricercata sul mercato, un vero peccato che non siano presenti tutto l’anno nei nostri supermercati!
Potete consumarle fresche e si dimostrano già abbastanza soddisfacenti, ma naturalmente questo non è l’unico modo per mangiarle. Per esempio la marmellata di ciliegie o la confettura, ancora più golosa, sono alcune delle varianti con grazie alle quali è possibile mangiare le ciliegie. Sono gustose e sotto alcuni punti di vista terapeutiche, proprio per questo oggi parleremo un po’ dei benefici delle ciliegie. Prima di iniziare vogliamo ricordarvi che questa frutta è ricca di moltissimi nutrienti ed elementi utili per l’organismo.
Infatti al suo interno vi sono diverse vitamine in grandi quantità, la A, la B e la C . La ciliegia è anche una fonte di aminoacidi, zuccheri e sali minerali. Stando invece a quanto sostengono alcuni esperti, le fibre alimentari sono presenti al 2%. Passiamo adesso ai benefici delle ciliegie.
Benefici delle ciliegie
- Disintossicanti
- Depurative
- Abbassano il colesterolo (cattivo)
- Stimolano la motilità intestinale
- Potenziano il sistema immunitario
- Migliorano la digestione
Come potete vedere mangiare le ciliegie non è solamente piacevole per la gola. Gli esperti hanno riscontrato numerosi effetti benefici dovuti al consumo (in buone quantità) di questo tipo di frutta.
Nella loro composizione chimica sono disponibili sostanze che possono aiutare il corpo a stare meglio. Per esempio le ciliegie sono indicate per favorire il sonno, inoltre per merito dei flavonoidi e alcune vitamine sono indicate per la salute della pelle.
Sono apprezzate come rimedio naturale per depurare il corpo, potete consumarle per gli effetti diuretici e disintossicanti. Anche in caso di stitichezza, sono un valido alleato. Sembra inoltre che possono contrastare il gonfiore addominale. Le fibre facilitano il senso di sazietà, quindi una buona quantità di ciliegie è utile per tenere alla larga l’appetito o gli attacchi di fame. Sono dunque uno spuntino/merenda indicato più o meno per tutti.
Da non dimenticare le vitamine A e C che offrono un ruolo importantissimo per la salute dell’organismo. Ricordiamo che entrambe sono potenti antiossidanti e prevengono l’attacco da parte dei radicali liberi. La vitamina C inoltre migliora l’assorbimento del ferro. Mangiare questo alimento è suggerito per fornire benefici al sistema nervoso. Sembrano infatti le ciliegie un frutto che possa stimolare la memoria.
Naturalmente si dimostrano ottime per combattere malattie influenzali come raffreddore, naso chiuso e via così. Un beneficio da ricollegare allo stimolo delle difese immunitarie.
Controindicazioni
Le ciliegie non sono solamente un frutto buono e utile per le sue proprietà benefiche. Sono da consumare con attenzione, perché quantità considerevoli possono causare effetti indesiderati.
Oltre al comune mal di pancia dovuto a un eccesso di ciliegie potete riscontrare problemi digestivi, specialmente se consumate molta acqua dopo. In caso di insufficienza renale o epatica dovete astenervi dalla loro assunzione. Potete sempre parlare con il medico per sentire il suo parere professionale. Infine i bambini che non hanno ancora raggiunto i 3 anni di vita, non dovrebbero consumare molte ciliegie. In caso contrario possono verificarsi episodi di dissenteria.