Torta salata con zucchine
Un trionfo di sapori e allo stesso tempo una ricetta che non passa mai di moda, facilissima da realizzare e che vi permette di trovare una soluzione pratica e veloce anche quando scoprite all’ultimo di avere invitati. La torta salata con zucchine è alla portata di tutti, facile e squisita. La potete realizzare come piatto della domenica, oppure servirla in qualunque altro giorno della settimana. I bambini la adoreranno e inoltre mangeranno verdure. Quindi un successo per i genitori. Ovviamente questo piatto può avere numerose varianti, quella di oggi prevede l’aggiunta di formaggio Emmenthal.
Ricordiamo che la torta salata è ottima anche per ripulire il frigorifero. Esatto è una ricetta dove gli ingredienti a rischio possono essere adoperati prima che sopraggiunga la scadenza. Iniziamo adesso con gli ingredienti fondamentali di questo piatto squisito.
Ingredienti torta salata con zucchine
- 100 grammi di formaggio Emmenthal (facoltativo)
- 250 grammi di pasta sfoglia
- 250 grammi di panna
- 3 uova
- 2 zucchine
- Sale e pepe, quanto basta
Procedimento
- Iniziate dal prendere la uova e aprirle, dopodiché devono essere introdotte in una ciotola. Con l’aiuto di una frusta iniziate a sbatterle energicamente. È sufficiente poco tempo per il passaggio.
- Successivamente unite la panna, continuate a mescolare bene il tutto. Adesso preparate le zucchine, ingrediente fondamentale della vostra torta salata. Quindi, dovrete tagliare la verdura per il senso della lunghezza. Ricordatevi in anticipo di togliere la due estremità delle zucchine. Sono da togliere anche i semi.
- Adesso le zucchine sono da tagliare e ridurle in tanti bastoncini. Questi devono essere saltati in padella assieme a un pochino d’olio. Proseguiamo con la ricetta della torta salata con zucchine.
- Prendete uno stampo il quale deve essere foderato con l’apposita pasta sfoglia. Optate per uno stampo da 26 centimetri di diametro. Con l’aiuto di una forchetta bucherellate il tutto.
- Successivamente prendete l’emmental e con un grattugia grattatelo nel preparato messo da parte, quello delle uova. Una bella mescolata e dopodiché unite le zucchine. Sale e pepe secondo i vostri gusti.
- È arrivato il momento di facire la vostra torta salata. Quindi il composto lo dovete versare nel contenitore foderato con la pasta sfoglia. Successivamente livellate con cura il tutto. Adesso infornate per 20 minuti a 200°, pronta la vostra torta salata con zucchine.
Benefici delle zucchine
Le zucchine sono un alimento che si accosta bene a qualunque piatto. Inoltre nella maggior parte dei casi sono una verdura abbastanza tollerata dai bambini che non si sa come, non amano quasi mai questo genere di cibi. I benefici delle zucchine restano comunque molti, se tale alimento è presente sempre nella alimentazione di tutti i giorni. Ecco i benefici:
- Saziano velocemente grazie alle fibre in esse contenute
- Aiutano l’intestino a funzionare meglio combattendo la stitichezza
- Il colesterolo cattivo è tenuto più sotto controllo grazie alle zucchine
- Secondo gli esperti questa verdura aiuta a conciliare il sonno
- Potenziano le difese immunitarie e combattano i radicali liberi, questo lo dobbiamo alla vitamina C
Le zucchine sono anche una fonte di sali minerali, infatti aiutano il corretto sviluppo delle ossa e dei denti. Inoltre il potassio disponibile aiuta contro l’ipertensione.