La dieta mediterranea e i suoi benefici
Quando si parla di dieta mediterranea ci si riferisce a uno dei regimi alimentari più diffusi. Perfetto per donare benefici importanti al nostro organismo.
Questa tipologia di dieta verte soprattutto nei confronti della frutta, della verdura, della carne bianca e del pesce. Cibi significativi per il nostro benessere fisico dato che sono colmi di nutrienti e poveri di grassi.
Tra gli alimenti suggeriti nella dieta mediterranea, troviamo:
- olio d’oliva;
- i latticini;
- il latte;
- le verdure;
- i legumi;
- la frutta;
- la pasta;
- il pane (considerati nemici della nostra linea);
- le patate;
- i cereali;
- le uova;
- la carne banca;
- il pesce.
Carne rossa e i cibi dolci sono da consumarsi poche volte nell’arco di un mese.
Grazie alla dieta mediterranea è possibile consumare ogni tipologia di alimento. La carne, le uova e il pesce ci consentono di arricchirci di proteine, iodio, ferro e vitamine, esattamente come i latticini; la pasta, i cereali, il pane e il riso ci danno energia e ci consentono di sentire meno la fame durante il giorno. Frutta e verdura ogni giorno, visto che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.
Parlando di menu e di regime alimentare, vogliamo suggervi cosa mangiare in una dieta mediterranea da 1200 calorie giornaliere.
Colazione
Sono consigliati yogurt magro e caffè con un cucchiaino di zucchero, in alternativa, tazza di latte parzialmente scremato, caffè con un cucchiaino di zucchero. Se non vi piace il caffè, via libera a due cucchiai di orzo solubile con un cucchiaino di zucchero. Se nessuna di queste alternative è di vostro gradimento, via libera ai centrifugati di frutta con 150 ml di latte.
A seconda di ciò che avrete scelto, potrete aggiungere due o tre fette biscottate integrali con del miele o della marmellata, ma anche tre o quattro biscotti secchi ai cereali o 30 grammi di cereali integrali. Per gli spuntini via libera alla frutta, allo yogurt magro e alle merendine ipocaloriche.
Pranzo
Sono consigliati 70-80 grammi di riso o pasta integrale con verdure. Ma anche passato misto di verdure, spaghetti aglio olio e peperoncino, legumi, frutti di mare e pomodorini con mozzarella o Philadelphia Light, ma non più di 50 grammi. In alternativa, vanno benissimo anche:
- tacchino al forno;
- bresaola;
- piccola fetta di pollo ai ferri;
- uovo sodo;
- rucola con scaglie di grana;
- verdure alla griglia.
Cena
A cena consigliamo 150 grammi di carne bianca cotta ai ferri, al forno o al vapore almeno due volte alla settimana. Il pesce dovrà essere consumato tre volte a settimana, almeno 200 grammi; i giorni restanti possono vedere al centro dell’attenzione sei o sette fettine di:
- bresaola;
- fesa di tacchino;
- prosciutto crudo senza grasso;
- prosciutto cotto magro.
In alternativa, una piccola quantità di formaggio magro o un uovo sodo con 200 grammi di patate lesse e insalata a base di pomodori e fagiolini senza pane.