Corpo e mente: due universi che si incontrano
Allenare corpo e mente con una salutare attività fisica crea l’equilibrio di base per il benessere della persona.
È di moda al giorno d’oggi porsi domande sulla forma fisica, sul corpo, a quale modello si riferiscono i propri criteri di valutazione circa il benessere, lo stile di vita e l’irrinunciabile desiderio di “essere come”…
La maggior parte delle persone teme i quesiti quali: “Che cos’è per te il corpo?” oppure le affermazioni: “Ti vedo in forma!” poiché attivano un circuito mentale davvero complesso e viziato dai conformismi. Quello che però è possibile dire con certezza è l’inesistenza di alcun modello, stereotipo cui adeguare le risposte. Essere in forma è essere in equilibrio con se stessi, sia con il corpo, sia con la mente.
Porsi come obiettivo finale il raggiungimento di un modello che si ha in mente non è la strategia per realizzare l’armonia necessaria ad alimentare l’equilibrio tra la forma fisica e la forma “spirituale”. La percentuale di non successo di molte diete è, in parte, correlata ad un errore di base: ogni persona è unica ed irripetibile. Pertanto non è possibile somministrare un percorso alimentare standard, senza considerare questo! Ogni persona ha la propria “forma” e, costringere il corpo ad assumerne un’altra porta ad un conflitto interno. Ed i risultati iniziali si perdono lungo la via di percorrenza.
Quale soluzione trovare allora? Cosa smuovere per ritrovare l’equilibrio perduto?
Una pratica molto semplice è una buona mezz’ora di attività fisica giornaliera. Una buona passeggiata, a piedi o in bicicletta favorisce e stimola il metabolismo.
Una considerazione fondamentale è che, attraverso l’esercizio del corpo si allena la mente e viceversa! Queste due realtà insieme danno risultati molto più evidenti rispetto a ciò che possono raggiungere singolarmente. Il corpo allenato ma isolato nulla può se anche la mente viaggia in parallelo: entrambi devono incontrarsi e sovrapporre la loro attività. Con poco è possibile ritrovare il sapore di freschezza, agilità ed energia.