Cannelloni spinaci e ricotta: ricetta completa!
I cannelloni spinaci e ricotta, solo a sentire il nome viene subito voglia di assaggiarli, no? Sicuramente crederete che sia una ricetta difficile da realizzare e magari anche costosa. In realtà non è così, vi mostriamo come potete realizzare questo piatto sublime. Ricordatevi di utilizzare ingredienti freschi come gli spinaci per esempio, grandi protagonisti di oggi.
I cannelloni possono essere realizzati in molte varianti, questa di oggi nello specifico prevede l’uso della ricotta e degli spinaci, è una delle versioni più classiche e meglio riuscite in cucina. La ricotta infatti si mescola bene con gli spinaci, questi due ingredienti sono perfetti con la pasta dei cannelloni. Ricordate che potete comprare quest’ultimi già pronti, così impiegherete pochissimo tempo a realizzare questo piatto da acquolina.
Ingredienti cannelloni spinaci e ricotta
- Cannelloni, 12
- Parmigiano, 50 gr
- Olio, sale e pepe, qb
- Spinaci, 300 gr
- Uova, 1
- Ricotta, 250 gr
- Besciamella, 400 ml
- Noce moscata, qb
Procedimento cannelloni spinaci e ricotta
- Prima di tutto dovete cominciare dalla besciamella, la potete anche comprare già pronta. Naturalmente quella fatta in casa è migliore e rende la ricetta ancora più speciale. Andiamo avanti.
- Nella vostra padella più capiente dovete saltare gli spinaci con il burro. Ricordate di tritarli in anticipo. Dopodiché dovete aggiungerli dentro una ciotola, con altri ingredienti ovvero: sale, pepe, parmigiano, l’uovo e la noce moscata. Fatto questo potete mescolare bene il tutto
- Dovete adesso prendere i cannelloni e cuocerli in molta acqua salata. Successivamente sono da scolare e posizionarli su un canovaccio. Utilizzate il vostro ripieno per farcire i cannelloni. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio piccolo iniziate a riempire la pasta
- Appena terminato, munitevi di una pirofila dove potete posizionare i cannelloni. Fatto questo, potete versare sopra la besciamella affogandoli letteralmente
- Prima di infornare il tutto, utilizzate il parmigiano sopra i cannelloni. Adesso dovete cuocere il tutto per circa 25 minuti a 180°. Buon appetito!
Vi è sembrata difficile come ricetta? Sicuramente adesso i cannelloni spinaci e ricotta non saranno più così rari nel vostro menù mensile! La domenica sono semplicemente perfetti, questo perché nella maggior parte dei casi la giornata è libera da impegni e quindi dedicarsi a realizzare qualche nuova ricetta in cucina è più semplice. Potete anche congelarli, quindi nessuno vi vieta di realizzarne di più appositamente.
Proprietà degli spinaci
Gli spinaci sono una verdura ottima per il corpo e la mente. Non comportano eccessi di calorie, inoltre sono una fonte di buone sostanze come fibre, vitamine e sali minerali. Utili in caso di anemia, inoltre potenziano le difese immunitarie dell’organismo. Dunque proteggono anche dai radicali liberi. Mangiare spinaci significa fornire benefici alla vista e all’apparato scheletrico.
Gli spinaci aiutano contro la stipsi e le carenze di sali minerali. Migliorano la digestione e tengono sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue. Ecco comunque le proprietà degli spinaci: lassativi, antiossidanti, antinfiammatori, immunostimolanti…. Suggeriti come forma di prevenzione contro l’ulcera gastrica, sono inoltre alleati della pelle e della muscolatura. Dovremmo tutti fare come il mitico braccio di ferro, ossia mangiare tutti i giorni spinaci!