Benessere per la mente 

A piedi o in bici: basta che sia una passeggiata!

L’attività fisica è importante e tutti consigliano di dedicare almeno 30 minuti al giorno per “curare” il proprio corpo. In questo caso “curare” è sinonimo di “tenere in forma”. Allenare il proprio corpo per favorire il metabolismo e la reazione dell’organismo al movimento aiuta prevenire molti disturbi. Per fare questo è sufficiente una semplice passeggiata in bici o a piedi!

Passeggiata in bicicletta

Sentire i suoni della natura, avventurarsi nei percorsi verdi, costeggiare il lago o il torrente del paese, attraversare i parchi e ancora sfrecciare quando le luci dell’alba sono ancora avvolte nel mantello della notte. I benefici del prendere la bici per fare un giro sono notevoli! Aumenta il senso di libertà, si scaricano tutte le tensioni accumulate durante la giornata, i pensieri sono liberi di vagare e di creare nuove idee. Si impara ad esplorare il nostro mondo esterno. Se questo riguarda la sfera mentale, non di meno ci si aspetta dal guadagno sul piano fisico. Rafforza il sistema cardiovascolare e muscolare, incrementando il metabolismo e facendo “bruciare” un po’ di calorie. Stimola il sistema immunitario, favorisce l’anti-invecchiamento e in alcuni studi si evidenzia una correlazione con l’aumento dell’aspettativa di vita.

Passeggiata… su due piedi

Voglia di non affaticarsi troppo? Minimo sforzo per grandi risultati? Poco allenati? Non c’è niente di meglio che una passeggiata a piedi per ritrovare un po’ di ristoro e staccare dalla routine. Oltre a favorire l’equilibrio del peso corporeo, aiuta a sentirsi in forma e pieni di vitalità, offrendo tantissimi benefici.

Una camminata con un andamento abbastanza sostenuto garantisce il tono muscolare e aiuta il sistema cardiovascolare. Garantisce longevità aumentando l’aspettativa di vita in armonia con il proprio corpo. Questo perché essendo un allenamento moderato e costante non “pesa” al corpo costringendolo a ritmi stressanti. Ritroviamo la dimensione di una creatività e produttività aumentata in virtù del contatto con l’aria esterna. Negli adulti, previene il diabete di tipo II per via dell’equilibrio del peso corporeo mantenuto svolgendo attività. Nei bambini combatte l’obesità e la sedentarietà. Regola l’attività tiroidea, aumenta l’attività del sistema immunitario. Secondo studi recenti riduce il rischio di neoplasia al seno.

Cosa aspettiamo? Andiamo a passeggiare su due ruote o due piedi!

Related posts

Leave a Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Qui trovi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi